lunedì 1 marzo 2010

N. GC / 224 / 2009: OGGETTO: Indirizzi al responsabile per affidamento incarico consulenza legale

[COPIA]
COMUNE DI SOLBIATE OLONA
Provincia di Varese
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
Pubblicata all’Albo Pretorio
DAL 10-12-2009
AL 25-12-2009
N. REG. _____
N. GC / 224 / 2009 del Reg. delle deliberazioni.
OGGETTO: Indirizzi al responsabile per affidamento incarico consulenza legale
L’anno 2009 addì 1 del mese di Dicembre alle ore 19:00 nella sede comunale, su
convocazione del Sindaco, si è riunita la Giunta municipale.

Risultano:
Presenti MELIS LUIGI SALVATORE
MACCHI PIETRO ANGELO
SANSALONE MARIO
ASPESANI ANDREA
GADDA VALTER PIERO ROBERTO
CAPRIOLI SAMANTHA
DE SIMONE MARIA CRISTINA

Partecipa il Segretario comunale, Dott. PIETRO MICHELE GUERRA
Il Sig. MELIS Luigi Salvatore, Sindaco, assunta la presidenza e constatata la legalità
dell'adunanza dichiara aperta la seduta e pone in discussione la pratica segnata all’ordine
del giorno.
OGGETTO: indirizzi al responsabile per affidamento incarico consulenza legale
LA GIUNTA COMUNALE
PREMESSO che:
· la Legge n. 448 del 23.12.1998, art. 31, comma 47, e successive modificazioni e
integrazioni, prevede per i Comuni la possibilità di cedere in proprietà le aree comprese
nei piani approvati a norma della legge 18.04.1962 n. 167, ovvero delimitare ai sensi
dell’art. 51 della Legge 22.10.1971 n. 865, già concesse in diritto di superficie ai sensi
dell’art. 35, quarto comma della legge 22.10.1971 n. 865;
· con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 in data 17.03.2005, esecutiva, veniva
stabilito di aderire a tutte le richieste di trasformazione del diritto di superficie di aree
concesse ai sensi dell’art. 35 della L.n. 865/1971, in diritto di proprietà a condizione che
siano state soddisfatte tutte le obbligazioni a favore del Comune derivanti dalle
Convenzioni P.E.E.P., a fronte di un corrispettivo calcolato secondo quanto stabilito
dall’art. 31, comma 48, della Legge 23/12/1998 n. 448 e s.m.i.;
CONSIDERATO che:
· l’art. 31, comma 45, della Legge 23/12/1998 n. 448 e s.m.i. prevede che le convenzioni
stipulate ai sensi dell’art. 35 della L.n. 865/1971 e s.m.i. e precedentemente alla data di
entrata in vigore della L.n. 179/1992 e s.m.i. per la cessione del diritto di proprietà,
possono essere sostituite con la convenzione di cui all’art. 8, commi primo, quarto e quinto
della L.n. 10/1977 per una durata pari a quella massima prevista dalle citate disposizioni
della L.n. 10/1977 diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della
convenzione che ha accompagnato la concessione del diritto di superficie o la cessione in
proprietà delle aree e quella di stipulazione della nuova convenzione e in cambio di un
corrispettivo, per ogni alloggio edificato, calcolato ai sensi dell’art. 31, comma 48, della
L.n. 448/1998;
· per le Convenzioni stipulate successivamente all’entrata in vigore della L.n. 179/1992 per
la concessione in diritto di superficie e in diritto di proprietà di aree P.E.E.P. non sono
chiari i termini per la cessione in piena proprietà di tali aree e per lo svincolo dagli
obblighi convenzionali;
RITENUTO, quindi, opportuno procedere all’affidamento di un incarico ad uno studio legale
specializzato in diritto amministrativo non rivenendo nell’Ente una figura avente una analoga
specializzazione;
VISTO:
· la deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 25/03/2008, esecutiva, avente ad oggetto:
“Principi per incarichi esterni”;
· la propria deliberazione n. 60 del 3/04/2008, esecutiva, avente ad oggetto: “Approvazione
regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”;
· la propria deliberazione n. 205 del 30/10/2008, esecutiva, avente ad oggetto: “Modifica
regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”;
· la deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 22/01/2009, esecutiva, avente ad oggetto:
“Programma per incarichi esterni”;
· la deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 5/03/2009, esecutiva, avente ad oggetto:
“Integrazione deliberazione C.C.n. 7 del 22/01/2009 avente ad oggetto: “Programma per
incarichi esterni”;
DATO ATTO che il suddetto incarico risulta conforme all’art. 3, commi 55 e 56, della Legge
n. 244/2007, ai principi e al programma approvati dal Consiglio Comunale, nonché alle
disposizioni del vigente Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”;
RITENUTO:
· di demandare al Responsabile del Settore Tecnico l’espletamento delle procedure per
l’affidamento dell’incarico professionale di che trattasi ai sensi dell’art. 125, comma 11,
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
· di dover provvedere in merito;
VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio in ordine alla sola
regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D.Lgs.n. 267/00;
VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla
regolarità contabile ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D.Lgs.n. 267/00;
a voti favorevoli unanimi, espressi nei modi e termini di legge
DELIBERA
1) di procedere, per i motivi esposti in premessa, ad affidare ad uno studio legale l’incarico
di consulenza relativo alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena
proprietà delle aree P.E.E.P. convenzionate dopo l’entrata in vigore della L.n. 179/1992;
2) di dare atto che con successivo provvedimento del responsabile del Settore Tecnico
verranno espletate le procedure per l’affidamento dell’incarico professionale, ai sensi
dell’art. 125, comma 11, del D.Lgs.n. 163/2006 e s.m.i.;
3) di dare che la spesa complessiva presunta non superiore a € 1.250,00, I.V.A. e contributi
di legge compresi, verrà impegnata all’intervento 1.01.06.03 B.P. 2009;
LA GIUNTA COMUNALE
· con successiva votazione unanime favorevole
DELIBERA
· di rendere la presente immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma,
D.Lgs.n. 267/00, considerata l’urgenza di provvedere in merito.
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allegati: pareri ex D.Lgs.n. 267/00.
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da trasmettere a: Ufficio Tecnico/Ragioneria.
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Letto, approvato e sottoscritto.
IL PRESIDENTE
F.to Melis Luigi Salvatore
IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Dott. Pietro Michele Guerra
CERTIFICATO DI PUBBLICAZIONE
Su attestazione del Messo comunale si certifica che copia della presente deliberazione è
stata affissa all'Albo pretorio comunale in data odierna per la prescritta pubblicazione di
quindici giorni consecutivi e vi rimarrà fino al 25-12-2009
Solbiate Olona, 10-12-2009
IL MESSO COMUNALE
F.to Stefania Rossi
Solbiate Olona, 10-12-2009
IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Dott. Pietro Michele Guerra
Si certifica che contestualmente, con nota prot. n. ...9018......... è stata effettuata la
comunicazione ai capigruppo consiliari ai sensi dell’art. 125 del D. Lgs. 267/00.
Solbiate Olona, 10-12-2009 IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Dott. Pietro Michele Guerra
LA PRESENTE DELIBERAZIONE E' DIVENUTA ESECUTIVA IL GIORNO:
[ ]______________ai sensi dell'art. 134 comma 3 del D.Lgs 18.8.2000 n. 267
[x ]__1/12/2009________ai sensi dell'art. 134 comma 4 del D.Lgs 18.8.2000 n. 267
Solbiate Olona, lì .....10/12/2009 IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to Dott. Pietro Michele Guerra
Per copia conforme all’originale
Solbiate Olona lì ......................... IL SEGRETARIO COMUNALE
.....................................................

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