martedì 19 gennaio 2010

N. GC / 136 / 2009: INDIRIZZI AL RESPONSABILE PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA LAVORI AMPLIAMENTO E SISTEMAZIONE VI

[COPIA]


COMUNE DI SOLBIATE OLONA
Provincia di Varese

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE


Pubblicata all’Albo Pretorio
DAL 24-07-2009
AL 08-08-2009
N. REG. _______



N. GC / 136 / 2009 del Reg. delle deliberazioni.



OGGETTO: INDIRIZZI AL RESPONSABILE PER AFFIDAMENTO INCARICO PROFESSIONALE PER PROGETTAZIONE DEFINITIVA LAVORI AMPLIAMENTO E SISTEMAZIONE VIA CALVI - OPERE A VERDE - 2° LOTTO.


L’anno 2009 addì 16 del mese di Luglio alle ore 23:00 nella sede comunale, su convocazione del Sindaco, si è riunita la Giunta municipale.


Risultano:


Presenti Assenti
MELIS LUIGI SALVATORE
MACCHI PIETRO ANGELO
SANSALONE MARIO
ASPESANI ANDREA
CAPRIOLI SAMANTHA
DE SIMONE MARIA CRISTINA GADDA VALTER PIERO ROBERTO



Partecipa il Segretario comunale, Dott. PIETRO MICHELE GUERRA
Il Sig. MELIS Luigi Salvatore, Sindaco, assunta la presidenza e constatata la legalità dell'adunanza dichiara aperta la seduta e pone in discussione la pratica segnata all’ordine del giorno.
OGGETTO: indirizzi al responsabile per affidamento incarico professionale per progettazione definitiva lavori ampliamento e sistemazione V. Calvi – Opere a verde – 2° Lotto.

LA GIUNTA COMUNALE


VISTO:
• la propria deliberazione n. 131 del 26/06/2008, esecutiva, con la quale veniva stabilito di affidare l’incarico professionale per la progettazione preliminare, nonché per la progettazione definitiva ed esecutiva e la direzione dei lavori del 1° lotto dei lavori di sistemazione a verde della via Calvi;
• la propria deliberazione n. 172 del 12/09/2008, esecutiva, con la quale veniva approvato il progetto preliminare dei lavori di ampliamento e sistemazione della via Calvi e di sistemazione delle scarpate soprastanti e sottostanti la via Calvi – Opere a verde che prevede un importo complessivo di € 305.000.000,00, di cui € 140.000,00 per il 1° Lotto e € 165.000,00 per il 2° Lotto;
• la propria deliberazione n. 172 del 12/09/2008, esecutiva, con la quale veniva approvato il progetto definitivo ed esecutivo del 1° Lotto dei suddetti lavori che prevede un importo complessivo di € 140.000.000,00, di cui € 92.000,00 per lavori e € 42.000,00 per somme a disposizione dell’amministrazione;
• la determinazione del responsabile del Settore Gestione Territorio n. 64 in data 12.03.09 con la quale sono stati affidati alla ditta Boscoforte srl di Taino (VA) i lavori relativi al 1° Lotto per l’importo di € 53.513,00 (al netto del ribasso del 41% pari a € 37.187,00) + € 1.300,00 (oneri per la sicurezza) + € 5.481,30 (I.V.A. 10%) = € 60.294,30;
• la D.G.R. Lombardia 27/05/2009 n. 8/9530 avente ad oggetto: “Disciplina del fondo infrastrutture DocUp Ob. 2 – Programmazione e modalità di attuazione incentivi per il triennio 2009-2011 e Schema convenzione con Finlombarda S.p.A. per la gestione delle risorse finanziarie;
• il Decreto D.G. Industria, PMI e cooperazione 5//06/2009 n. 5602 avendo ad oggetto “Bando per la presentazione delle domande di aiuto finanziario per la realizzazione di progetti infrastrutturali nelle aree Obiettivo 2 – Attuazione della programmazione degli interventi infrastrutturali di cui alla D.G.R. 9530 del 27 maggio 2009”;

CONSIDERATO che:
• questo Comune rientra nell’elenco dei Comuni compresi nell’area dell’Obiettivo 2;
• il Bando sopra citato finanzia, tra l’altro, la realizzazione di interventi finalizzati alla riqualificazione paesistico-ambientale e al miglioramento della funzionalità ecologica delle sponde fluviali;

RITENUTO:
• opportuno partecipare al suddetto bando candidando il progetto del 2° lotto dei lavori di ampliamento e sistemazione della via Calvi e di sistemazione delle scarpate soprastanti e sottostanti la via Calvi – Opere a verde / 2° Lotto;
• necessario procedere alla redazione del progetto definitivo del 2° dei suddetti lavori;
• la progettazione delle opere di che trattasi non può essere affidata all’Ufficio Tecnico Comunale per carenza di organico e di conoscenze agronomiche specifiche;
• di procedere all’affidamento dell’incarico di cui sopra ad un professionista esterno di provata esperienza;

VISTO:
• la deliberazione del Consiglio Comunale n. 9 del 25/03/2008, esecutiva, avente ad oggetto: “Principi per incarichi esterni”;
• la propria deliberazione n. 60 del 3/04/2008, esecutiva, avente ad oggetto: “Approvazione regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”;
• la propria deliberazione n. 205 del 30/10/2008, esecutiva, avente ad oggetto: “Modifica regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”;
• la deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 22/01/2009, esecutiva, avente ad oggetto: “Programma per incarichi esterni”;

DATO ATTO che il suddetto incarico risulta conforme all’art. 3, commi 55 e 56, della Legge n. 244/2007, ai principi e al programma approvati dal Consiglio Comunale, nonché alle disposizioni del vigente Regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi”;

RITENUTO:
• di demandare al Responsabile del Settore Tecnico l’espletamento delle procedure per l’affidamento dell’incarico professionale di che trattasi ai sensi dell’art. 125, comma 11, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;
• di dover provvedere in merito;

VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio in ordine alla sola regolarità tecnica ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D.Lgs.n. 267/00;

VISTO il parere favorevole espresso dal Responsabile del Servizio Finanziario in ordine alla regolarità contabile ai sensi dell’art. 49, 1° comma, del D.Lgs.n. 267/00;

a voti favorevoli unanimi, espressi nei modi e termini di legge.

DELIBERA

• di procedere, per i motivi esposti in premessa e che si intendono integralmente riportati, ad affidare ad un professionista esterno l’incarico per la progettazione definitiva del 2° lotto dei lavori di sistemazione a verde della via Calvi;

• di dare atto che con successivo provvedimento del responsabile del Servizio verrà affidato l’incarico e impegnata la spesa, non superiore a € 7.500,00 (IVA e contributi previdenziali compresi), all’intervento 2.08.01.01 RR.PP.;


LA GIUNTA COMUNALE


• con successiva votazione unanime favorevole

DELIBERA

• di rendere la presente immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, 4° comma, D.Lgs.n. 267/00, considerata l’urgenza di provvedere in merito.
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Allegati: pareri ex L. 267/00.
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da trasmettere a: Ufficio Tecnico/Ragioneria.
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